Carla Cerati esordisce in quanto scrittrice nel 1973 con il romanzo Un amore fraterno, finalista al Premio Strega. La scrittura accompagnerà la sua carriera fotografica attraverso gli anni. Con Marsilio Editore Cerati pubblicherà i suoi due successivi romanzi, Un matrimonio perfetto (Premio Selezione Campiello) e La condizione sentimentale, entrambi poi tradotti in spagnolo da Plaza & Janès. 

Dopo sei anni di silenzio, Cerati pubblica nel 1983 Uno e l’altro con Rizzoli (ripubblicato poi, nel 1997, da Frassinelli con il titolo: Il sogno della bambina), romanzo che chiude una trilogia, iniziata con Un matrimonio perfetto e continuata con La condizione sentimentale, romanzo sulla condizione femminile precedente al 1970, anno in cui venne approvata la legge sul divorzio in Italia .  

0V9A0362.JPG

Nel 1990, Cerati pubblica La cattiva figlia, ricevendo il Premio Comisso e il premio internazionale Question d’Age. Inizia così la sua collaborazione con Frassinelli editore, che ripubblica i titoli esauriti, così come i nuovi romanzi della scrittrice. Nel 1996 il romanzo L’amica della modellista riceve diversi riconoscimenti: Premio Alghero Donna, Premio Letterario Castiglioncello e Premio Pagina d’oro Terzo Millennio. Muchnik Editores traduce in castigliano e catalano La cattiva figlia e Legami molto stretti; La cattiva figlia viene anche tradotto in olandese da Goossens. Recentemente Cerati ha pubblicato L’eredità, libro sulla vita del figlio, Federico Ceratti, morto a causa di un incidente. 



NARRATIVA.

Cerati, Carla. Un amore fraterno. Torino: Einaudi, 1973.

Cerati, Carla. Un matrimonio perfetto. Venezia: Marsilio, 1975.

Cerati, Carla. La condizione sentimentale. Venezia: Marsilio, 1977. 

Cerati, Carla. Uno e l’altro. Milano: Rizzoli, 1983.

Cerati, Carla. La cattiva figlia. Milano: Frassinelli, 1990. 

Cerati, Carla. La perdita di Diego. Milano: Frassinelli, 1992.

Cerati, Carla. Legami molto stretti. Milano: Frassinelli, 1994.

Cerati, Carla. L’amica della modellista. Milano: Frassinelli, 1996.

Cerati, Carla. Grand Hotel Riviera. Milano: Frassinelli, 1998. 

Cerati, Carla. La seconda occasione. Milano: Frassinelli, 2001.

Cerati, Carla. L’intruso. Venezia: Marsilio, 2004.

Cerati, Carla. L’emiliana. Venezia: Marsilio, 2008.

Cerati, Carla. Storia vera di Carmela Iuculano. Venezia: Marsilio, 2009.

Cerati, Carla. L’eredità. Venezia: Marsilio, 2012.


POESIA. 

Cerati, Carla. I quaderni di Viciago. Collana di poesia con una stampa fotografica di nudo, 75 copie numerate e firmate. Milano: Edizioni Marble-Memo, 1988.